Giovedì 23/10/2014 - Preparare i cavolfiori sotto aceto

Le verdure conservate in dispensa sono perfette per dare una marcia in più alle nostre ricette, anche le più semplici, e preparare in casa cavolfiori sott'aceto è divertente oltre che conveniente.

E' sufficiente avere cavolfiori, aceto di vino bianco, un limone, pepe nero in grani, sale, alloro o in alternativa coriandolo o chiodi di garofano a seconda dei gusti.

Per prima cosa bisogna pulire i cavolfiori, togliendo foglie verdi e torsolo, quindi suddividere le cimette. Dopo averli lavati, i pezzi di cavolfiori vanno messi a bollire in acqua con un cucchiaio di aceto bianco per ogni litro e la scorza di limone (priva della parte bianca che risulta amara). Se gradite un sapore meno intenso dell'aceto potete anche aggiungere un po' di sale e dopo aver fatto lessare i cavolfiori per un paio di minuti scolateli e lasciate che si raffreddino.

Ora mettete a bollire altro aceto di vino bianco con il pepe in grani e gli aromi che preferite tra alloro, coriandolo o chiodi di garofano in modo da avere un profumato liquido utile per immergervi i cavolfiori sistemati in vasetti di vetro.

Una volta che i carciofi immersi nel liquido di conservazione sono completamente freddi sigillate ermeticamente i barattoli da riporre in un luogo asciutto e buio della dispensa.

Siti

Food - Su FOOD.IT oltre ad una vasta selezione dei migliori ristoranti italiani, trovi tutte le informazioni sulle pizzerie, osterie, le trattorie, le locande e ristoranti di pesce italiani. Inoltre pasticcerie, wine bar, fast food e molto altro ancora
http://www.food.it

Ristoranti Vegetariani - Un piccolo portale che intruduce al mondo del vegetarismo, ne spiega la storia, la diffusione nei ristoranti, le differenze tra i vari tipi di vegetarismo, ed i pro e i contro di questa dieta
http://www.ristorantivegetariani.it

Passata - PASSATA .IT - La Passata di Pomodoro, regina della cucina mediterranea, è un prodotto genuino, con un ottimo apporto nutrizionale, assai versatile, perfetto sia per i primi che per i secondi. Informazioni utili su come farla in casa e una ricetta gustosa.
http://www.passata.it

Olio d Oliva - OLIODOLIVA.INFO il portale dedicato all'olio d'oliva, con le caratteristiche, le varie tipologie e come apprezzarlo in tavola.
http://www.oliodoliva.info

Mela Annurca - MELA ANNURCA .IT - Il portale dedicato alla Mela Annunca, prodotto di orgine campana, ricco di vitamine e sali minerali, ottima per la salute e per il palato. Informazioni sul prodotto e due gustose ricette.
http://www.melaannurca.it

EcoGastronomia - L'ecogastronomia è la nuova filosofia alimentare che sostiene l'ecosostenibilità dei prodotti utilizzati in cucina: cibi biologici, tutela ambientale, prodotti locali a km zero
http://www.ecogastronomia.it

Champignon - CHAMPIGNON .IT: Le caratteristiche dei funghi Champignon, i più comuni nella cucina italiana, e alcune informazioni sul metodo di conservazione e sulla preparazione.
http://www.champignon.it

Capperi - Capperi.it è il sito dedicato a questa pianta aromatica conosciuta per la sua capacità d'impreziosire ed insaporire moltissimi piatti della cucina italiana.Descrizione della pianta, valori nutrizionali e proprietà organolettiche oltre a squisite ricette
http://www.capperi.it